Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

E' un servizio finalizzato alla semplificazione del rapporto tra l’impresa e la pubblica amministrazione.
Lo sportello unico è l'unico interlocutore dell'impresa per tutto il complesso di atti amministrativi che riguardano la vita di un impianto produttivo.
Lo Sportello Unico semplifica il dialogo tra pubblica amministrazione e imprese: gestisce l'intero procedimento coordinando le Pubbliche Amministrazioni che devono fornire all’impresa autorizzazioni e atti per l’esercizio della propria attività, garantendo accessibilità e tempi certi nell’ottenimento degli assensi necessari alla realizzazione degli interventi.
Lo Sportello svolge attività d'informazione, coordinamento e rilascio dell'autorizzazione unica per iniziare, modificare, ampliare, riconvertire, cessare le attività produttive e le opere ad esse connesse: artigianali, industriali, commerciali, agricole, turistiche e alberghiere, dei servizi (banche e intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazioni, ecc.).

Ricevimento:
Per concordare un appuntamento contattare l'ufficio

Modulistica - SUAP-ER / ACCESSO UNITARIO (Sito della Regione ER fruibile con l'utilizzo di browser quali Chrome o Firefox)


Sportello Unico Edilizia (SUE)

E' un servizio finalizzato alla semplificazione del rapporto tra privato e pubblica amministrazione. È rivolto a tutti i cittadini che nell'ambito del territorio comunale hanno intenzione di realizzare un intervento edilizio. Svolge funzioni di rilascio informazioni, ricezione istanze da parte del committente e rilascio del provvedimento conseguente ove previsto, nell’ambito della disciplina edilizia.

Modalità di presentazione delle istanze
Ai sensi della Legge Regionale n. 15/2013, i Titoli edilizi (CILA, SCIA, Permessi di costruire, Agibilità) e le istanze in materia edilizia e urbanistica (es. Certificati di destinazione urbanistica), devono essere inviati a questo ufficio esclusivamente per via telematica tramite PEC , utilizzando la modulistica edilizia unificata predisposta dalla Regione Emilia Romagna. Qualora si rendessero necessari ai fini istruttori, il progetto e la documentazione cartacea (c.d. copia di cortesia) sarà questo ufficio a richiederla agli interessati.
I Depositi di progetti strutturali e le richieste di Autorizzazione sismica di cui alla L.R. 19/2008 dovranno essere trasmessi allo Sportello Unico per l’Edilizia sempre in via telematica tramite PEC. Sarà cura di questo ufficio provvedere alla registrazione e tempestivo invio a sorteggio da parte della Struttura sismica competente presso la Provincia di Reggio Emilia.

Diritti di segreteria e Imposta di bollo pratiche edilizie

Rimborso forfetario pratiche strutturali

  • Il rimborso forfettario dovuto per le pratiche strutturali, Depositi e istanze di Autorizzazione sismica deve essere versato alla Struttura sismica

Ricevimento:
Per concordare un appuntamento contattare l'ufficio


LINK UTILI

Novità

-

-

-

-

-

-

Amministrazione

Servizi

Documenti