Salta al contenuto

Contenuto

La L.R. 22/2019 ha introdotto il nuovo Istituto della Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria per quelle strutture quali studi medici e altre professioni sanitarie non soggette ad autorizzazione in quanto caratterizzate da minor complessità clinica e organizzativa e nello specifico i professionisti esercenti professioni sanitarie riconosciute dal Ministero della Salute per l’esercizio delle quali è obbligatoria l’iscrizione agli Albi dei rispettivi Ordini Professionali.

Queste strutture ora hanno l'obbligo di comunicare al Comune competente per territorio lo svolgimento della loro attività.

Occorre trasmettere allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune di Sant’Ilario d’Enza, in modalità telematica tramite la piattaforma Accesso Unitario, lo svolgimento dell’attività sanitaria utilizzando la modulistica di seguito indicata:

- Modulo 8 bis per gli studi medici e altre professioni sanitarie già operanti alla data di pubblicazione del DGR 1919/2023, nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, avvenuta il 20 dicembre 2023.

- Modulo 8 per gli studi medici e altre professioni sanitarie operanti successivamente alla data del 20 dicembre 2023.

I suddetti moduli sono reperibili sul sito internet della Regione Emilia Romagna al seguente link: https://salute.regione.emilia-romagna.it/ssr/strumenti-e-informazioni/autorizzazione-e-accreditamento/sanitario/autorizzazione#comunicazione-di-svolgimento-di-attivit--sanitaria

Per le strutture già operanti al 20 dicembre 2023 il termine di presentazione della Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria di cui all’art. 23, comma 1, LR 22/2019 è prorogato ulteriormente al 31 ottobre 2024, mentre il termine di adeguamento ai requisiti di cui all’Allegato 1 della delibera di Giunta regionale n. 1919/2023 è prorogato al 28 febbraio 2025.

Sono esclusi dall’obbligo della comunicazione:

  • gli studi odontoiatrici
  • i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta
  • gli studi medici e di altre professioni sanitarie attrezzati per erogare prestazioni diagnostiche/terapeutiche complesse
  • i veterinari
  • i farmacisti
  • gli iscritti all’ordine dei Chimici e dei Fisici.

Per accedere al servizio - Portale Accesso Unitario.

Accedi al servizio

Per informazioni:

Servizio Attività Produttive - 0522/8902827-26

anna.becchi@comune.santilariodenza.re.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

SUAP

Roma, 84

42049 Sant'Ilario d'Enza (RE)

Ultimo aggiornamento: 19-09-2024, 17:58