Contenuto

Sia le ricette "rosse" per i farmaci mutuabili che quelle "bianche" per i farmaci a pagamento,sono state sostituite dalla ricetta elettronica.Rispetto alle vecchie ricette, la ricetta elettronica ha tanti vantaggi e facilita notevolmente la dispensazione dei farmaci sia per gli addetti ai lavori che per gli utenti.

Vediamoli di seguito:
- per le ricette di prodotti mutuabili si è ottenuta la validità della prescrizione su tutto il territorio nazionale e non più solo regionale ;
- possibilità di essere visualizzata e scaricata sul fascicolo sanitario elettronico;
- identificabile tramite due codici numerici (forniti dal medico) senza più la necessità di essere stampata.

In Emilia Romagna, è possibile reacarsi in farmacia soltanto con il proprio codice fiscale per ritirare i farmaci mutuabili che il medico ha prescritto; ma per i farmaci a pagamento resta la necessità di fornire al farmacista anche i codici che identificano la ricetta.

Esiste anche la ricetta elettronica per i farmaci veterinari; anche in questo caso sono state semplificate notevolmente le procedure di dispensazione.
Infatti anche la ricetta elettronica per farmaci veterinari non deve essere necessariamente stampata, ma basta avere il numero ed il pin della ricetta (forniti dal medico veterinario), e portarli in una farmacia perchè il farmacista sia in grado di visualizzarla e di consegnare i farmaci prescritti

Ri

La Farmacia ha sede in via Libertà.

Via Roma, 84

42049 Sant'Ilario d'Enza (RE)

Ultimo aggiornamento: 21-03-2024, 15:03