"Non siamo nati per bisticciare"

"Da anni è tradizione che la classe Quinta della scuola elementare Italo Calvino di Calerno partecipi attivamente, - dopo un lavoro didattico preparatorio di ricerca e documentazione interdisciplinare di storia, italiano e musica svolto in classe con i docenti, - alla commemorazione pubblica dell'eccidio dei morti di Ponte Cantone davanti al monumento che c'è in paese di fianco alla via Emilia.
Questo piccolo grande libro, rivolto sia ai ragazzi che agli adulti, vuole testimoniare, almeno in parte, il lavoro didattico svolto nei primi mesi dell'anno scolastico 2013-2014 dai docenti e dagli alunni della classe Quinta per prepararsi alla commemorazione. Un lavoro delicato. Impegnativo. Importante. Ma vi confluiscono anche parte del lavoro di studio e di ricerca compiuto in questi anni dalle classi e dai docenti delle precedenti classi Quinte della scuola che si sono succedute nelle precedenti commemorazioni..."

Dal libro è nato un audio-documentario a cura di Giuseppe Caliceti, in programma su Rai Radio 3, all'interno della trasmissione Tre soldi, per 9 puntate dal 14 aprile 2014  alle ore 19.45. Sul sito della trasmissione sarà presente un link al libro. Le puntate saranno scaricabili su podcast.

Documenti allegati