Richiesta di contributi e vantaggi economici

La concessione di contributi e vantaggi economici favorisce l'autonoma iniziativa dei cittadini riuniti in associazioni per lo svolgimento di attivita' di interesse generale. I contributi si dividono in 'ordinari' per attivita' e iniziative ricorrenti e 'straordinari' per attivita' e iniziative non ricorrenti. I 'vantaggi economici' sono prestazioni gratuite di servizi, fruizione gratuita o a prezzo agevolato di spazi, locali, strutture, impianti, personale e attrezzature di proprieta' comunale. Le richieste ordinarie possono essere effettuate una volta l'anno e riguardano l'anno scolastico (da settembre a giugno). Riguardo ai contributi ordinari si puo' presentare un solo progetto che puo' anche essere composto da piu' iniziative.
Per i vantaggi ordinari, invece, si possono presentare piu' domande. I beneficiari hanno l'obbligo di pubblicizzare la concessione del contributo da parte del Comune per lo svolgimento delle attivita' e delle iniziative. La concessione del contributo sottintende l'adesione morale del Comune all'iniziativa (patrocinio). A questo scopo, tutto il materiale promozionale relativo alle attivita' e alle iniziative, deve recare la seguente dicitura con il patrocinio e il contributo del Comune di Sant'Ilario d'Enza'.

- consegna modulistica allo Sportello Unico al Cittadino 'Civico'

Possono fare domanda di contributo:
1. I soggetti pubblici o privati:
- che siano legalmente costituiti almeno da un anno
- che perseguano istituzionalmente, come risulta dallo Statuto o dall'Atto costitutivo, scopi di interesse collettivo e senza fini di lucro
- che svolgano attivita' o promuovano iniziative aventi rilevanza specifica nel contesto del Comune e che siano compatibili con i fini istituzionali perseguiti dal Comune di Sant'Ilario d'Enza e con gli eventuali programmi definiti a livello regionale e provinciale.

- Mod01CUSP03 Richiesta di contributo-vantaggio economico ordinario
- Mod02CUSP03 Attestazione svolgimento attivita
- Mod03CUSP03 Richiesta di contributo-vantaggio economico straordinario
I moduli relativi a contributi e vantaggi economici ordinari vengono pubblicati in occasione del bando annuale.

La richiesta del contributo o del vantaggio economico non prevede alcun costo.

1. Contributi e vantaggi economici ordinari: entro il 30 giugno di ogni anno viene pubblicato un bando per la domanda di contributi entro 45 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande, il settore competente concede eventualmente il contributo i contributi sono liquidati entro 90 giorni dal termine dell'attivita' o dell'iniziativa per cui sono stati richiesti. Ne biennio 2020-22, a causa della pandemia Covid-19, verranno effettuati due bandi: uno in autunno a copertura del periodo 1 novembre -31 maggio, l'altro a primavera (periodo 1 giugno-31 agosto).

2. Contributi e vantaggi economici straordinari: domanda 30 giorni prima dell'iniziativa presentazione documentazione avvenuta effettuazione da parte del richiedente entro 60 giorni erogazione contributo entro 30 giorni.

29-04-2022 11:04