Salta al contenuto

Voto a domicilio

Voto a domicilio

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, (anche con l'ausilio dei servizi di trasporto ai seggi organizzati dal Comune), e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle loro dimore.
Gli interessati devono produrre l'apposita domanda di voto a domicilio rivolta al Sindaco del Comune di residenza, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa.

A chi si rivolge

Le disposizioni sul voto domiciliare sono previste in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".

Cosa serve

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare:

  • l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora;
  • un recapito telefonico (in modo da poter concordare preventivamente le modalità di esercizio del diritto di voto);
  • idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale

Alla domanda dovranno essere allegate copia del documento di identità dell’elettore e della propria tessera elettorale.

Costi e vincoli

Costi

Nessuno

Tempi e scadenze

La richiesta di voto a domicilio deve essere presentata in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione.

La raccolta del voto presso il domicilio dell'interessato viene organizzata dall'Ufficio Elettorale con la collaborazione del Presidente del seggio interessato.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16-11-2022 10:11

Questa pagina ti è stata utile?