Salta al contenuto

Richiesta passaporto

Richiesta passaporto

Il passaporto e' un documento di identita' personale che consente di viaggiare all'estero, fuori dai Paesi membri dell'Unione europea, unitamente al visto di autorizzazione per entrare in determinati Paesi, quando questi ne facciano richiesta.
Il passaporto ha validita' di:
- tre anni per i minori di eta' 0-3 anni
- cinque anni: per i minori di eta' 3-18 anni
- dieci anni: per i maggiori di anni 18


A chi si rivolge

Il passaporto puo' essere rilasciato a tutti i cittadini italiani fin dalla nascita e senza limitazioni di eta'.

Accedere al servizio

Come si fa

Per fare richiesta del Passaporto presso la Questura di Reggio Emilia, il cittadino deve prenotare il suo appuntamento con procedura on-line, previa registrazione sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it.

Costi e vincoli

Costi

- marca da bollo da € 73,50
- versamento di € 42,50 sul conto corrente postale n. 67422808, intestato al "Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento del Tesoro", riportante come causale "importo per il rilascio del passaporto elettronico"

Tempi e scadenze

I termini per il rilascio del passaporto sono comunicati dalla Questura a cui viene presentata la richiesta

Casi particolari

Passaporto temporaneo

Il passaporto temporaneo è un documento di viaggio di emergenza, con validità ridotta (pari o inferiore a 12 mesi) ed è costituito da un libretto con 16 pagine e non dotato di microchip.

Il passaporto temporaneo è rilasciato nei casi documentati di impossibilità temporanea alla rilevazione delle impronte digitali come ad esempio le fratture ossee o le ferite ad ambo gli arti superiori. Inoltre in tutti gli altri casi eccezionali nei quali ci siano la necessità e l'urgenza di ottenere il passaporto ma sia impossibile il rilascio di un passaporto ordinario.
Se l'impossibilità è definitiva per invalidità permanente verrà rilasciato un passaporto ordinario ma privo di firma e impronte digitalizzate con la dicitura "esente".

Il passaporto temporaneo può essere utilizzato per gli USA solo se corredato del relativo visto d'ingresso.
Per maggiori informazioni consultare il sito della Polizia di Stato https://www.poliziadistato.it/articolo/passaporto-temporaneo

Passaporto collettivo
Il passaporto collettivo può essere rilasciato per motivi culturali, religiosi, sportivi, turistici, od altri previsti da accordi internazionali.

Questo tipo di passaporto può essere richiesto dal capogruppo (titolare di passaporto individuale in corso di validità) esclusivamente presso la Questura e consente l'espatrio per un solo viaggio, di gruppi di minino 5 persone e non superiore a 50. La sua validità massima è di 4 mesi dalla data di rilascio. https://www.poliziadistato.it/articolo/1084

Ulteriori informazioni

Per informazioni sulla modulistica e sui costi relativi al rilascio del passaporto, consultare la pagina della Polizia di Stato.

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 17:08

Questa pagina ti è stata utile?