Liste elettorali aggiunte dei Cittadini dell'Unione Europea

I cittadini appartenenti all'Unione Europea, residenti a Sant'Ilario d'Enza, possono esercitare in Italia il diritto di voto, in occasione di:
- elezioni europee, per votare i rappresentanti italiani all'elezione del Parlamento Europeo
- elezioni di Sindaco, Consiglio Comunale e Consigli Circoscrizionali.
A tale scopo, e' necessario che gli interessati facciano richiesta di iscrizione nelle c.d liste elettorali aggiunte'.

- consegna modulistica allo Sportello Unico al Cittadino 'Civico'

- essere cittadino di uno degli stati dell'Unione Europea
- godere dei diritti politici, in riferimento all'ordinamento del paese d'origine e a quello italiano.
- essere residente nel comune di Sant'Ilario d'Enza

- richiesta di iscrizione nelle liste aggiunte dei cittadini dell'Unione Europea

La Commissione Elettorale Comunale iscrive i cittadini U.E. che ne abbiano fatto domanda nelle liste aggiunte in occasione della prima revisione dinamica utile (gennaio, luglio) oppure, se la domanda viene presentata in occasione di elezioni amministrative comunali, in sede di revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali.

14-11-2021 14:11