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Carta d'identità elettronica

La Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.) è il nuovo documento di identificazione che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri, al posto della vecchia carta d'identità cartacea, la quale rimane emissibile solo in casi di documenta urgenza.
Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.

A chi si rivolge

La carta d'identita' puo' essere richiesta da tutti i residenti/iscritti AIRE senza limiti di età ed ha validità:
- 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni
- 5 anni per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni
- 10 anni per le persone maggiorenni.
La scadenza della carta corrisponde alla data del compleanno successiva alla validità di cui sopra.

Chi può presentare

La richiesta può essere presentata da tutti i cittadini residenti nel Comune di Sant'Ilario d'Enza o da cittadini temporaneamente dimoranti nel Comune che, per comprovati motivi, siano impossibilitati a richiedere il rinnovo presso il proprio Comune di residenza.

Accedere al servizio

Come si fa

Per il rilascio della Carta d'identità elettronica, è necessario prendere appuntamento con 'Civico Sportello Unico al Cittadino' contattando l'Ufficio via mail civico@comune.santilariodenza.re.it o chiamando il numero 0522/902871.

Cosa si ottiene

Trascorsi 5-6 giorni dalla richiesta, il cittadino riceve, tramite raccomandata, la carta d'identità elettronica direttamente dal Ministero.

Cosa serve

Per il rilascio, occorre presentare:
- una foto recente (scattata da non piu' di 6 mesi) formato tessera con sfondo chiaro, frontale e senza copricapo (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi)
- tessera sanitaria (se in possesso) o codice fiscale
- vecchia carta d'identità scaduta/deteriorata o
- denuncia di smarrimento/furto presentata alle Forze dell'ordine

Per i minori:
- presenza del minore, accompagnato da almeno uno dei genitori
- per la validità all'espatrio della carta, occorre l'assenso di entrambi i genitori. Se uno dei due non può presentarsi, può consegnare all'altro genitore l'apposito modello sottoscritto con fotocopia del proprio documento d'identità.
Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore o irreperibilità di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Per i cittadini stranieri:
- passaporto
- permesso di soggiorno in corso di validita' o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto)

Costi e vincoli

Costi

Il costo della carta d'identità elettronica è di €. 22,00.

Tempi e scadenze

La carta di identita' elettronica viene spedita dal Ministero al proprio indirizzo di residenza (o altro indirizzo dichiarato) entro 6 giorni lavorativi.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

24-02-2022 16:02

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