Salta al contenuto

Messa in esercizio di ascensori, montacarichi e piattaforme

Il proprietario o legale rappresentante o amministratore condominiale deve comunicare, entro 60 giorni dalla data della dichiarazione di conformità CE dell’impianto, la messa in esercizio utilizzando l'apposito modulo in carta libera a norma dell'art. 12 del DPR 162/1999

Comunicazioni successive

Successivamente, tra gli obblighi di tenuta sia di un ascensore/montacarichi che di una piattaforma, c'è l’obbligo di comunicare al Sindaco ogni variazione di:

  • titolare (proprietario o legale rappresentante o amministratore condominiale);
  • ditta incaricata della manutenzione;
  • ditta incaricata delle ispezioni biennali (in questo caso allegare l’accettazione da parte della stessa);
  • caratteristiche costruttive (velocità, portata, corsa, tipo di azionamento, sostituzione componenti, ecc.) (vanno comunicate anche alla ditta incaricata delle ispezioni biennali).

E' obbligatorio comunicare al Sindaco di eventuali incidenti.
Il proprietario dello stabile, o il suo legale rappresentante, è responsabile diretto dell’impianto installato ed è tenuto ad effettuare regolari manutenzioni dell’impianto nonché a sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni due anni.
La manutenzione dell’impianto deve essere affidata a ditta specializzata e abilitata.
La legge vieta di mettere o di mantenere in esercizio impianti per i quali non siano state effettuate le suddette comunicazioni.

Normativa di riferimento:
D.P.R. 162 del 30/04/1999 "Regolamento recante norme per l'attuazione della direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori ed ai componenti di sicurezza degli ascensori, nonchè per l'esercizio degli ascensori" e ss.mm. Circolare del Ministero dell'Industria n.157296 del 14/04/1997 "Montacarichi e piattaforme elevatrici per disabili", attuativa del D.P.R. n. 459 del 24/07/1996

Accedere al servizio

Come si fa

Modalità di presentazione dell'istanza:
- PEC all'indirizzo santilariodenza@cert.provincia.re.it (modulistica firmata con firma digitale oppure modulistica firmata in originale e documento di identita' scansiti)
- invio con posta elettronica semplice all'indirizzo civico@comune.santilariodenza.re.it (modulistica sottoscritta con firma digitale oppure modulistica firmata in originale e documento d'identita' scansiti)
- consegna modulistica allo Sportello 'Civico' - Via Roma, 84 - Piano terra previo appuntamento allo 0522/902811.

Dove rivolgersi

Cosa serve

Essere proprietari di un immobile o aventi titolo atto a presentare l'istanza (soggetti legittimati da apposito documento con legale validita').

Documentazione necessaria:
- Modulo compilato e sottoscritto dal richiedente in presenza dell'addetto oppure presentato da un soggetto diverso allegando copia del documento di identita' del richiedente;
- copia di dichiarazione di conformità di cui all’art. 6 com. 5 D.P.R. 162/99;

- copia dell’atto di accettazione dell’Ente incaricato delle ispezioni periodiche;

- fotocopia documento di identità del dichiarante;

Tempi e scadenze

Rilascio entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza, salvo sospensioni previste dal regolamento comunale per la disciplina dei procedimenti amministrativi.

Modulistica

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16-11-2022 10:11

Questa pagina ti è stata utile?