Cos'è
La richiesta di autorizzazione per cartelli pubblicitari o insegne di esercizio, rilasciata ai sensi del Codice della Strada, e' necessaria per l'installazione di messaggi pubblicitari temporanei o permanenti lungo le strade comunali o comprese nel perimetro del territorio urbanizzato.
La collocazione di cartelli e di altri mezzi pubblicitari lungo le strade o in vista di esse è soggetta in ogni caso ad autorizzazione da parte dell'ente proprietario della strada nel rispetto delle presenti norme.
All'interno del centro abitato il rilascio dell'autorizzazione è necessario acquisire ove necessario il preventivo nulla osta tecnico da parte di ANAS SPA se la strada è statale o della Provincia di Reggio Emilia se la strada è provinciale.
Le targhe degli studi professionali di dimensioni massime 50x50 cm e le vetrofanie pur essendo “mezzi pubblicitari” non rientrano nella categoria di “cartelloni” e “insegne” e la loro installazione non necessità di preventiva autorizzazione, fatti salvi eventuali adempimenti previsti dalle norme vigenti.