Salta al contenuto

I cittadini dell'Unione Europea iscritti all'Anagrafe da meno di 5 anni, che sono in possesso dei requisiti di soggiorno richiesti dal D.Lgs. n. 30/2007, possono chiedere il rilascio di un'attestazione di iscrizione anagrafica (c.d. attestazione di regolarita' di soggiorno). L'attestazione e' un documento che ha lo scopo di dimostrare l'avvenuto adempimento dell'obbligo d'iscriversi all'Anagrafe previsto dalla legge per i Cittadini dell'Unione Europea che soggiornano in Italia per un periodo superiore a 3 mesi. L'attestazione puo' essere richiesta contestualmente all'apertura della pratica di iscrizione anagrafica oppure in un momento successivo.
I cittadini dell'Unione europea che hanno soggiornato legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale acquisiscono il diritto di soggiorno permanente.
Ai fini del calcolo dei cinque anni, va considerato anche il periodo di soggiorno regolare precedente l'entrata in vigore del Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30.
La continuita' di soggiorno non viene interrotta da:
- assenze che non superino complessivamente sei mesi l'anno
- assenze di durata superiore a sei mesi per l'assolvimento degli obblighi militari
- assenze fino a dodici mesi consecutivi per motivi rilevanti, quali la gravidanza e la maternita', malattie gravi, studi o formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in un altro Stato membro o in un Paese terzo.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto ai cittadini comunitari, richiedenti l'attestato di soggiorno permanente o di regolarità del soggiorno

Accedere al servizio

Come si fa

Modalità di presentazione dell'istanza:
- invio con posta elettronica semplice all'indirizzo civico@comune.santilariodenza.re.it (modulistica sottoscritta con firma digitale oppure modulistica firmata in originale e documento d'identita' scansiti)
- PEC all'indirizzo santilariodenza@cert.provincia.re.it (modulistica firmata con firma digitale oppure modulistica firmata in originale e documento di identita' scansiti)
- spedizione postale - Via Roma 84 - 42049 Sant'Ilario d'Enza (RE) (modulistica firmata in originale e fotocopia del documento di identita')
- consegna modulistica allo Sportello Unico al Cittadino 'Civico'

Cosa serve

Essere cittadini comunitari e avere i requisiti per la richiesta dell'attestazione di regolarita' di soggiorno e/o di soggiorno permanente.

Documentazione necessaria:
- Passaporto o carta d'identita' in corso di validita'
- modulo richiesta attestato di regolarita' del soggiorno e relativa documentazione che attesta il possesso dei requisiti
- modulo richiesta attestato di soggiorno permanente e relativa documentazione che attesta il possesso dei requisiti

Costi e vincoli

Costi

Euro 16,00 marca da bollo per la richiesta di attestato
Euro 16,00 marca da bollo per l'attestato rilasciato

Tempi e scadenze

30 giorni: rilascio dell'attestato

Ultimo aggiornamento

16-11-2022 10:11

Questa pagina ti è stata utile?