Cos'è
La ricerca di dati negli atti anagrafici e di stato civile è svolta negli archivi storici del Comune.
I registri di stato civile decorrono dall’anno 1866 e i registri di anagrafe risalgono circa allo stesso periodo. Per atti anagrafici o di stato civile antecedenti al 1866, è possibile attivarsi presso gli archivi parrocchiali.
Se non esistono divieti di legge, l'estratto per riassunto di un atto di stato civile può essere rilasciato a chiunque ha un valido interesse e conosce i dati minimi necessari per fare domanda di ricerca.
Come si fa
- PEC all'indirizzo santilariodenza@cert.provincia.re.it (modulistica firmata con firma digitale oppure modulistica firmata in originale e documento di identita' scansiti)
- invio con posta elettronica semplice all'indirizzo civico@comune.santilariodenza.re.it (modulistica sottoscritta con firma digitale oppure modulistica firmata in originale e documento d'identita' scansiti)
- spedizione postale - Via Roma 84 - 42049 Sant'Ilario d'Enza (RE) (modulistica firmata in originale e fotocopia del documento di identita')
- consegna modulistica allo Sportello Unico al Cittadino 'Civico'
Costi
Ai sensi della legge 8.6.1962, n. 604, all. tab. D, punto 6-bis, il richiedente deve pagare per i certificati e attestati redatti a mano (non estratti da sistema informatizzato), con ricerca d'archivio, euro 6,00 per ogni nominativo contenuto nel certificato, oltre alla marca da bollo se dovuta.
30 giorni per la prima verifica di presenza dei nominativi nei Registri di Anagrafe o di Stato civile. A seguire, verranno comunicati i tempi per le varie ricerche d'archivio.