Cos'è
L'accesso civico semplice e' il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.
L'accesso civico generalizzato e' il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.
Come si fa
Richiesta certificati ONLINE (accesso con SPID/CIE)
Invio richiesta (scarica il modulo in formato word/pdf) a:
- civico@comune.santilariodenza.re.it (allegare copia del proprio documento di identità)
- santilariodenza@cert.provincia.re.it (indirizzo PEC)
- consegna modulistica allo Sportello Unico al cittadino "Civico" previo appuntamento 0522 902811
- spedizione postale - Via Roma 84 - 42049 Sant'Ilario d'Enza (RE) (allegare copia del proprio documento di identità)
Canale digitale
Costi
Costo di riproduzione delle copie come definiti annualmente da deliberazione di Giunta
Il procedimento di accesso civico semplice si conclude entro 30 giorni con la pubblicazione del dato richiesto e la comunicazione del collegamento ipertestuale al richiedente.
Se il dato e' gia' stato pubblicato, il procedimento si conclude con la comunicazione del collegamento ipertestuale al richiedente.
In caso di omessa risposta od omessa pubblicazione del dato sul sito del Comune, e' possibile presentare ricorso al Titolare del potere sostitutivo.
Il procedimento di accesso civico generalizzato si conclude con un provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell'istanza.
Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta nel termine sopra indicato, il richiedente puo' presentare richiesta di riesame al Responsabile della trasparenza.