Cos'è
Per la permanenza dei cittadini extracomunitari in Italia e' necessaria la richiesta di una certificazione che attesti le dimensioni (superficie e numero massimo di occupanti) e i requisiti igienico-sanitari dell'alloggio in cui abita il richiedente.
La certificazione rilasciata ha validita' 6 mesi dalla data del rilascio.
Il certificato viene richiesto dall'interessato al fine di ottenere il rilascio di:
1)carta di soggiorno
2)ricongiungimento familiare
3)contratto di soggiorno per lavoro subordinati
Come si fa
Modalità di presentazione dell'istanza:
- invio con posta elettronica semplice all'indirizzo civico@comune.santilariodenza.re.it (modulistica sottoscritta con firma digitale oppure modulistica firmata in originale e documento d'identita' scansiti)
- PEC all'indirizzo santilariodenza@cert.provincia.re.it (modulistica firmata con firma digitale oppure modulistica firmata in originale e documento di identita' scansiti)
- spedizione postale - Via Roma 84 - 42049 Sant'Ilario d'Enza (RE) (modulistica firmata in originale e fotocopia del documento di identita')
- consegna modulistica allo Sportello 'Civico' - Via Roma, 84 - Piano terra previo appuntamento allo 0522/902811.
Costi
- Diritti di segreteria (si richiede il versamento anticipato):
- Euro 40,00 per rilascio di nuovo certificato
- Euro 15,00 per richieste di rinnovo
- N. 2 marche da bollo da Euro 16,00 (una per la domanda e una da apporre sul certificato)
- Se necessario un sopralluogo:
Entro 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza viene effettuato sopralluogo per il rilascio del certificato di idoneita' dell'alloggio.
- Se NON necessario un sopralluogo:
Entro 10 giorni dalla data di presentazione dell'istanza viene rilasciato il rinnovo del certificato di idoneita' dell'alloggio.