Salta al contenuto
Rilascio Contrassegno parcheggio invalidi

Il contrassegno invalidi è un tagliando che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella sosta, nella circolazione nell'accesso alle zone a traffico limitato.

Il contrassegno è personale, non può essere duplicato o fotocopiato e segue il disabile su qualsiasi mezzo si sposti.

L'esposizione sulla parte anteriore dell'auto del contrassegno consente la sosta negli appositi stalli contrassegnati dal colore giallo a terra e dalla segnaletica verticale.

Nel caso questi spazi siano occupati è consentita la sosta nei parcheggi a disco orario senza dover provvedere ad aggiornare l'ora e in quelli a pagamento gratuitamente solo se espressamente stabilito dal Comune.

Il permesso consente anche di circolare in deroga a limitazioni, come quelle relative a targhe alterne (per sicurezza consultare le relative ordinanze comunali) o blocchi del traffico e alle ZTL (zone a traffico limitato). In quest'ultimo caso e' bene informarsi sull'eventuale presenza di sistemi elettronici di sorveglianza e sulle modalità per poter circolare.

A chi si rivolge

Cittadini residenti del Comune di Sant'Ilario d'Enza con una ridotta capacità motoria

Accedere al servizio

Come si fa

Consegna modulistica allo Sportello Unico al Cittadino 'Civico' previo appuntamento contattando il numero 0522/902811

Cosa serve

Primo rilascio contrassegno permanente (5 anni) e primo rilascio/rinnovo contrassegno temporaneo:

- certificato medico rilasciato dal Servizio Igiene Pubblica dell’Azienda USL che attesti la ridotta capacita’ motoria (i titolari di certificazione ASL o INPS potranno ottenere il contrassegno senza ulteriore visita medico legale se nella propria certificazione e’ indicato che la persona ha capacita’ deambulatorie/motorie sensibilmente ridotte in modo temporaneo o permanente)
- documento di riconoscimento
- una foto formato tessera recente

Rinnovo contrassegno permanente:
- certificato del medico curante che attesti “il persistere delle condizioni che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno permanente”
- una foto formato tessera recente

Costi e vincoli

Costi

2 marche da bollo solo per il contrassegno temporaneo

Tempi e scadenze

Rilascio immediato

Ultimo aggiornamento

14-03-2023 13:03

Questa pagina ti è stata utile?