Disponibile on line il documento completo del percorso partecipato del nuovo Piano Urbanistisco Comunale.

"L’approfondita conoscenza del proprio territorio è la condizione inziale per poter affrontare seriamente la sua pianificazione urbanistica. Allo stesso tempo, il contatto con le sensibilità e gli orientamenti comuni dei cittadini che quel territorio lo vivono, è la condizione per fare scelte consapevoli, comprensibili e condivise.

Siamo partiti da questi presupposti, rendendoli l’essenza del nostro metodo di lavoro, per poter affrontare con serenità, ma anche con risolutezza, le molteplici opzioni che si hanno di fronte quando si affronta la redazione di un nuovo piano urbanistico generale, con l’intento di prefigurare come potrebbe e dovrebbe essere il nostro territorio nei prossimi vent’anni all’interno di un contesto intercomunale ed interprovinciale.

Il PSC approvato dal Consiglio Comunale di Sant’Ilario d’Enza nel marzo 2015 è stato fortemente caratterizzato da un’ampia partecipazione di cittadini, imprese e forze sociali, attraverso un lavoro durato oltre quattro anni, che ha consentito a tutti di poter esprimere le proprie opinioni, critiche e aspirazioni.

Un percorso che ha testimoniato in modo gratificante la vivacità culturale e politica di questa comunità, che ha sentito l’esigenza di contribuire davvero al lavoro da fare e alle scelte da compiere, spendendo tempo ed energie in un confronto vero e utile. Ne è uscito un ventaglio prezioso di proposte e di valutazioni, che anziché disperdersi nelle differenze ha trovato un proprio comune denominatore, una visione comune, poi confluita nei contenuti del PSC..."

Ascoltare il territorio. Un piano di urbanistica partecipata per costruire scelte condivise (formato pdf)