Fornitura gratuita e semigratuita buoni libro

Scuola primaria
La fornitura dei libri di testo per la frequenza della scuola primaria e' gratuita per tutti gli alunni residenti nel Comune di Sant'Ilario d'Enza, con oneri a carico del Bilancio Comunale.
Le cedole per il ritiro dei libri presso le cartolerie sono consegnate alle famiglie nei primi giorni di scuola.

Scuola Secondaria di primo e secondo grado
Le norme vigenti prevedono contributi per l'acquisto dei libri di testo attribuiti nei limiti del valore I.S.E.E. del nucleo familiare, stabilito con apposito bando annuale, in favore di alunni frequentanti la scuola secondaria.
Le famiglie possono presentare domanda per ciascun anno scolastico con le modalita' e nei termini previsti dal bando.
Il Comune di Sant'Ilario d'Enza provvede alla liquidazione dei contributi agli aventi diritto.

Per presentare la domanda on-line le famiglie potranno usufruire gratuitamente della collaborazione dei CAF convenzionati. L'elenco aggiornato dei CAF sara' pubblicato sulla pagina https://scuola.er-go.it.

Cosa fare
Accedere al sito https://scuola.er-go.it e seguire le istruzioni allegate:
- scaricare la guida allegata con le indicazioni per effettuare la registrazione al sistema e compilare la richiesta
- effettuare la registrazione necessaria per la richiesta di contributo.

Per la compilazione della domanda occorre:
- indirizzo e-mail
- numero di cellulare con SIM attivata in Italia
- attestazione ISEE
- codice fiscale del genitore/rappresentante dello studente (o dello studente se maggiorenne) che compila la domanda e codice fiscale del figlio/a per il quale si presenta la domanda
- scontrini attestanti la spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo
- codice IBAN qualora si preferisca l'accredito sul conto corrente del contributo piuttosto che il pagamento in contanti

Le modalita' dettagliate sono disponibili sul sito della Regione Emilia Romagna.

Domanda online

Si informano le famiglie che per l'a.s. 2020/2021 la richiesta di contributo per i libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Emilia Romagna dovra' essere presentata dal 16 settembre al 30 ottobre 2020 ESCLUSIVAMENTE ON-LINE.

Si invitano le famiglie interessate a rispettare i tempi di presentazione delle richieste altrimenti non sara' possibile convalidare la domanda di contributo alla Regione Emilia Romagna.

* L'ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale e per calcolarlo gratuitamente ci si puo': a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio b) collegare al sito www.inps.it - "Servizi on line" e compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line.

17-11-2021 22:11