Nido Comunale d'Infanzia ''Girotondo'' (S. Ilario)
Nido d'Infanzia Girotondo
via Cefalonia 1/A, Sant'Ilario d'Enza
Argomenti
Servizio comunale che accoglie i bambini da 0 a 3 anni. Si fonda sul valore dell’interazione, costruisce una cultura dell’infanzia e promuove il diritto dei bambini alla cura, all’ accoglienza, all’educazione e all’apprendimento in un’ottica sociale.
Orari di funzionamento: da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00 (7.30 per chi fa domanda con l'esclusione della sezione "Lattanti").
Orario prolungato: fino alle ore 18,00 (solo per i bambini che abbiano compiuto 12 mesi)
Servizio estivo: sì.
Periodo: mese di luglio.
Posti disponibili: 78 bambini suddivisi in 4 sezioni: lattanti, piccoli, medi, grandi.
Trasporto: no.
Personale ausiliario: N° 5.
Personale insegnante: N° 11.
Immagini di quotidianità nei mesi di novembre e dicembre 2018
Sezione grandi
Lettura animata di un libro. Storia di paura. Molto divertente
Sezione grandi
La paura non viene dai libri, semmai passa coi libri. Raccontare in modo animato ed in compagnia avvicina alle esperienze coinvolgenti. In questo caso la paura diventa fonte di divertimento e i bambini la possono controllare giocando.
Sezione medi
Esplorazione col colore a dito. Il dito indice, che è quello che viene utilizzato per indicare ed esprimere volontà e intenzioni, è anche usato per lasciare traccia. Anticipatore della matita e della penna permette di controllare con maggiore coordinazione i gesti. L’ effetto cromatico e l’esplorazione dei diversi colori permettono anche di elaborare forme grafiche e cromatiche già molto complesse.
Sezione medi
Lavoro di gruppo sulla lavagna a muro. Incredibile capacità di coordinazione e di cooperazione questi sei bambini di nemmeno tre anni hanno composto un murales coi gessetti colorati.
Sezione piccoli
Attività con materiali trasparenti per nascondersi scomparire, riapparire. Per il bambino molto piccolo non vedere può significare non esserci, cioè non essere visto perciò non esistere. Il gioco “del ci sono non ci sono”, stimolato dalle educatrici, diventa divertente ma soprattutto l’occasione per comprendere che la propria identità esiste.
Sezione lattanti
Gioco del dentro e fuori: rassicurante, molto interessante! Gioco della ninna nanna, ti sveglio io con un bel massaggio!
Sezione lattanti
Riconoscimento di immagini e forme rappresenta uno scatto evolutivo molto importante. Se stimolati fin dai primi mesi permette anche ai bambini molto piccoli di riconoscere simboli e grafiche che rappresentano oggetti o animali. Questa attività è propedeutica all’apprendimento dei codici simbolici.
Immagini di quotidianità nei mesi di settembre e ottobre 2018
Nido d’infanzia Girotondo - Sezione piccoli
Sappiamo che fin dai primi mesi di vita i bambini sanno interagire con adulti e coetanei con competenza e vivavicità. Questa sequenza mostra come “amici” appena incontrati siano fonte di piacere allegria e scoperta.
Nido d’infanzia Girotondo - Sezione piccoli
Chi crede che i bambini abbiano paura del buio?
Dipende dalla situazione naturalmente, quando il gioco è interessante e accattivante non c’è paura che tenga
Nido d’infanzia Girotondo - Sezione piccoli
Gli oggetti luminosi, in questo caso di forme geometriche e colori differenti, offrono opportunità di indagine e conoscenza elaborate in coppia tra questi bambini di pochi mesi. Attraverso lo scambio di gesti ed oggetti, che sostituisce la parola, sviluppano nuove conoscenze.
Nido d’infanzia Girotondo - Sezione piccoli
L’utilizzo del libro non è un apprendimento banale, già dopo pochi giorni che viene proposto i bambini sono in grado di sfogliarlo con precisione e soffermarsi sulle immagini, indicandole e riconoscendole.
Nido d’infanzia Girotondo - Sezione medi
Sono molti gli arredi, i materiali ed i giocattoli che vengono messi a disposizione ai bambini, alcuni di essi sono oggetti informali che suscitano esplorazioni interessanti. IN questo caso un tubo snodato diventa occasione per comunicare con l’amico.
Nido d’infanzia Girotondo - Sezione medi
Non mancano mai gli specchi al nido, messi al loro livello, di forme e colori differenti e dimensioni diverse. Come mai? Lo specchio è lo strumento per conoscere e riconoscere, serve molto tempo per capire che l’immagine riflessa è la propria, in questo caso la bambina con il gesto della mano dimostra di avere svelato il segreto dello specchio.
Nido d’infanzia Girotondo - Sezione lattanti
Strani giocattoli questi. Tubi e cilindri trasparenti, cosa ci possiamo fare?
Cominciamo usandoli come megafoni, oppure come telefoni, oppure come cannocchiali.
In ognoi caso sono proprio interessanti vale la pena di copiare.
Nido d’infanzia Girotondo - Sezione lattanti
Bello e strano questo gioco. Le foglie le conosco? Forse si ma qui non le riconosco.
Sono su un tavolo tutto di luce e per capire meglio così anche la mia mano diventa un’ altra foglia.
Nido d’infanzia Girotondo - Sezione lattanti
Questo è un gioco del cucù, con la luce a tu per tu.
Nido d’infanzia Girotondo - Sezione grandi Io sono grande e so che quella figura proiettata sul muro sono io.
Io che saluto che corro che abbraccio che allargo le ali.
Io che divento farfalla, gigante e mostro.
Io che ballo e che salto e che grido di gioia senza paura del buio.
Io sono il mio corpo e tutto ciò che conosco passa dai miei gesti dai miai movimenti dalle mie azioni che diventano pensieri.