Gentile Famiglia,

la refezione scolastica è gestita con un sistema informatico di prenotazione e pagamento pasti di cui saranno comunicati i codici personali assegnati per poter effettuare i pagamenti (ricariche) ed usufruire del servizio mensa. I pasti saranno acquistati direttamente da CIRFOOD s.c., azienda concessionaria del servizio, con il sistema del pre-pagato, che comporta l’acquisto dei pasti prima del loro consumo.

Ad ogni studente viene abbinato un codice (codice pan); Il Codice PAN rilasciato è valido per tutto il ciclo di frequenza scolastica e serve al sistema pre-pagato per associare i pagamenti al credito di ogni alunno.

Le ricariche potranno essere effettuate indicando il Codice PAN dell’alunno presso:

- Civico - Sportello Unico al Cittadino, via Roma 84, Sant'Ilario d'Enza previo appuntamento telefonico 0522 902811.

- Farmacia Comunale, Via Libertà, 5/11 - 42049 S. Ilario d'Enza negli orari di apertura al pubblico (visibili sul sito del Comune di Sant’Ilario d’Enza)

- Ristorante self service Rita il Rubino, Via Guido Rossa n. 5 – Calerno di Sant'Ilario d'Enza (RE) – nei giorni feriali e dalle ore 11.30 alle 14.30.

L’inizio della refezione scolastica è previsto per il 25 settembre 2023. Si chiede una prima ricarica di almeno € 100,00.

ATTESTAZIONI 730: si informa che, con l’entrata in vigore della legge di bilancio 2020, per poter usufruire delle detrazioni IRPEF del 19% nella dichiarazione dei redditi, relativamente ai redditi dell’anno precedente, i pagamenti relativi alla mensa scolastica dovranno avvenire unicamente con strumenti tracciabili.

Si intendono tracciabili le spese sostenute con:

  • Pos pago Bancomat/carta di credito presso Farmacia Comunale di Sant’Ilario
  • Pos pago Bancomat/carta di credito presso Self service Rita IL RUBINO
  • SDD
  • Pos pago Bancomat/carta di credito presso Sportello unico al cittadino
  • My Bank/carta di credito online.

Al fine della corretta documentazione da produrre in sede di dichiarazione dei redditi, l’utente dovrà allegare alla ricevuta rilasciata dall’esercente, la copia dell’avvenuto pagamento tramite pos bancario.

Si informano i genitori che con atto di Giunta Comunale del 14/09/2023 sono stati stabiliti i seguenti prezzi per l’anno scolastico 2023/24 che rimangono invariati rispetto all’anno scolastico precedente:

- Euro 7,02 costo pasto intero alunno;

- Euro 4,68 costo pasto agevolato alunno, previsto per coloro che comprovano di avere un valore ISEE del nucleo familiare pari o inferiore ad Euro 6.300,00 compilando apposito modulo a disposizione presso Civico – Sportello al Cittadino oppure facendone richiesta via mail;

- Euro 4,68 costo pasto agevolato alunno, previsto per i nuclei famigliari che hanno due o più fratelli frequentanti il servizio di refezione nelle scuole primarie, compilando apposito modulo a disposizione presso Civico – Sportello al Cittadino per beneficiare di tale costo agevolato dal 2° figlio in poi (nel caso ci siano più di due fratelli nello stesso nucleo famigliare) oppure facendone richiesta via mail.

Sarà possibile effettuare le ricariche/pagamenti anche con le seguenti modalità:

- attivando il pagamento tramite SDD (RID), cioè con addebito anticipato di una quota fissa mensile direttamente sul proprio conto corrente (per questa modalità occorre contattare CIRFOOD, ai recapiti sotto indicati e compilare l’apposito “modulo SEPA”)

- online, accedendo alla propria pagina Web direttamente dal Portale Genitori, con carta di credito o tramite bonifico sul circuito MyBank.

Le ricariche potranno essere effettuate più volte durante l’anno scolastico, a copertura del costo dei pasti consumati. Il credito residuo ricaricato alla fine dell’anno rimane a disposizione dell’utente per l’anno scolastico successivo.

Si precisa che gli eventuali saldi negativi di fine anno scolastico saranno riportati anche sull’anno scolastico successivo.

Ogni genitore può avere l’accesso personale alla Pagina Web dedicata del Portale Genitori (link https://myportal.multiutilitycard.it/). Successivamente Vi saranno inviate le chiavi di accesso (username e password), indispensabili per il rispetto della privacy.

Con questo specifico strumento informatico è possibile verificare, in qualsiasi momento della giornata, le ricariche effettuate, tutte le notizie in merito al credito residuo presente e/o sulla tariffa del pasto assegnata, avere una conferma delle prenotazioni dei pasti e stampare a partire da marzo 2024 la dichiarazione dei pagamenti effettuati nel corso dell'anno solare 2023 per la detrazione dalla dichiarazione dei redditi relativa.

La prenotazione del pasto viene effettuata entro le ore 9,00 di ogni giorno di scuola con consumazione pasto e trasferita sul sistema informatico che provvederà ad addebitare il corrispettivo decurtandolo dalla disponibilità “saldo a credito”. Il pasto prenotato dalla scuola verrà addebitato anche qualora l’alunno abbia necessità di uscire dalla scuola nel corso della mattinata e non usufruisca del servizio mensa.

Indipendentemente dalle modalità di ricarica scelte, gli alunni potranno usufruire del servizio di mensa scolastica fino ad esaurimento dell'importo pagato. Il sistema aggiorna, infatti, la situazione contabile di ogni alunno in tempo reale e se il credito disponibile è in fase di esaurimento verrà inviato un SMS di avviso sul cellulare per provvedere alla ricarica. In caso di morosità il servizio potrà essere sospeso e comunque CIRFOOD provvederà ad avviare l'azione legale per il recupero degli importi dovuti, ivi compresi gli interessi maturati sul credito e le spese legali.

Per qualsiasi ulteriore informazione si può contattare:

- CIR Food, Marjory Monfrini (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00) al numero 0522/530252 Marjory.Monfrini@cirfood.com

- Ufficio Scuola del Comune di Sant’Ilario d’Enza: Elisabetta Poletti al numero 0522/902863 e.poletti@comune.santilariodenza.re.it - Lucia Pelizzi al numero 0522/902865 e/o lucia.pelizzi@comune.santilariodenza.re.it