Il nostro 8 marzo.

Il momento è difficile, delicato, particolare.
E sta facendo passare in secondo piano - per necessità o perchè l'attenzione è rivolta, comprensibilmente, ad altro - tante occasioni che caratterizzano la vita della nostra comunità.

Tra queste la Festa della Donna che siamo soliti festeggiare con una cena presso il Circolo Arci Calerno: 100 persone fianco a fianco per conferire il premio “Per... la Donna” assegnato dall'Amministrazione Comunale.

L'appuntamento era per il 7 marzo e, naturalmente, è stato annullato.

In questo frangente non sappiamo anticipare quando verrà consegnato concretamente il riconoscimento che consiste, dal punto di vista materiale, in una targa e in un attestato che ne riporta le motivazioni.
Ma volevamo, anche per onorare questa giornata e tutte le donne, svelare il nome delle premiate.

La Commissione Consiliare Scuola, Cultura, Politiche Giovanili, Sport e Tempo Libero del Comune di Sant'Ilario d'Enza si è riunita lo scorso 11 gennaio e all’unanimità ha premiato due concittadine distanti per età, ma estremamente vicine nel modo di vivere la vita: con generosità e attenzione per gli altri.

Eccole:

• Vilma Ceci (premio "Per... la donna" 2020)

Premio "Per... la Donna" 2020 a Vilma Ceci ed Elena Borghi

per la parabola esemplare di donna che ha saputo aiutare la famiglia e, contemporaneamente, emanciparsi dal punto di vista professionale negli anni del dopoguerra, della ricostruzione e del consolidamento di un’Italia democratica, e per il contributo prezioso e concreto che continua a fornire oggi come volontaria in progetti di comunità del Servizio Sociale Integrato e del Centro Sociale Airone.
  • Elena Borghi (menzione speciale)

Premio "Per... la Donna" 2020 a Vilma Ceci ed Elena Borghi

per la disponibilità, la competenza e l’entusiasmo profuso in tante associazioni ed eventi solidali, aggregativi e culturali che contribuiscono alla crescita e all’apertura della nostra comunità, e per l’esempio prezioso che offre, a tanti giovani come lei, di un impegno concreto, consapevole e generoso nell’ambito del volontariato e della cittadinanza attiva

Ci stringiamo con affetto a loro in attesa di un superamento di questa situazione (per la quale raccomandiamo di seguire le regole e le norme di comportamento diffuse da autorità e istituzioni).

Vilma, Elena: grazie per quello che siete!

E arrivederci a un momento in cui il Grazie si farà convivialità e abbraccio, finalmente!