Circolo ANSPI San Giovanni Bosco
Denominazione: Circolo ANSPI “ San Giovanni Bosco “ - Associazione Nazionale San Paolo Italia
Data di fondazione: 27/01/1984
Referente: Paolo Codeluppi (per S.Ilario) - Loris Miccoli (per Calerno)
Indirizzo: piazza IV novembre, 19 - 42049 Sant'Ilario d'Enza
Recapito telefonico: 327 0684511 (Paolo Codeluppi) - 392 4461700 (Loris Miccoli)
E-Mail:
santilario@anspi.re.it - anspi.calerno@gmail.com
Sito web: www.parrocchiasantilario.it
Facebook: Bar Anspi - Instagram: anspicalerno
Numero soci/volontari: 340 (S.Ilario) - 50 (Calerno)
Descrizione dell’attività: Nasce nel contesto "Conciliare" (1962-1965) che ha visto la comunità ecclesiale porsi in dialogo con la modernità, in ascolto ed in ricerca degli elementi positivi che da essa si potevano trarre. Fondata da Mons. Battista Belloli "prete degli Oratori", per dare piena legittimità agli Oratori di operare nel tessuto sociale per l'educazione integrale dei giovani.
Definisce la sua presenza ed il suo ruolo nel contesto dell'azione pastorale della Chiesa, ed in particolare della parrocchia. Il servizio che compie è di far sperimentare e rendere evidente, attraverso l'esperienza dell'Oratorio, l'amore di Dio mediante uomini e donne che si esprimono nel reciproco dono di sè. Fare Oratorio significa affermare uno stile educativo che fa dell'esperienza il suo perno, della valorizzazione delle esperienze il suo esercizio di discernimento e della costruzione di esperienza la manifestazione della sua capacità creativa e di animazione.
Tra le varie attività gestisce anche il bar del circolo presso l’Oratorio “San Giovanni Bosco”, organizza la Festa dei Giovani, il torneo di calcetto estivo e si occupa del campeggio dedicato ai minorenni in diverse case per ferie.