L’estate ai giovani

Il protagonismo giovanile in Emilia Romagna è Youngercard. A S.Ilario e in Val d’Enza tornano i progetti di Giovani Protagonisti.

YoungERcard è molto più di una carta di servizi per i giovani dell'Emilia-Romagna, è una grande comunità che negli ultimi anni è cresciuta moltissimo.
Tra le azioni messe in campo da Youngercard la più significativa è senz’altro “Giovani Protagonisti”, un modo per rendersi utili e per sperimentare le varie forme del volontariato e della cittadinanza attiva. Si tratta di progetti di ambito sociale, culturale, ambientale che vedono insieme enti pubblici, associazionismo e aziende private. Un progetto, rivolto a un’ampia fascia d’età che va dai 16 ai 29 anni, lungo tutto l’anno, ma che diviene particolarmente “caldo” in estate quando i ragazzi sono più liberi da impegni di studio. La formula è quella ormai collaudata: prima si sottoscrive la Youngercard, poi si sceglie l’attività e, alla fine, si viene “premiati” con crediti sulla tessera e un momento finale di festa e condivisione.
A S.Ilario, dopo le difficoltà dovute al periodo pandemico, si riprende con 10 nuove esperienze per 32 posti nell’arco di 4 mesi, da giugno a settembre. Tra le gradite conferme “A contatto con la natura”: una magnifica esperienza presso l’Azienda Agricola Camurein di Calerno per imparare a conoscere tempi e luoghi della nostra terra, oltre ai progetti ormai classici in Biblioteca, al Centro Diurno Aventia e al Mavarta, nei servi per l’Infanzia (con coop Accento). Tra le associazioni hanno aderito con generosità ancora una volta P.A. Croce Bianca e Azione Solidale. “Giovani Protagonisti” è un’occasione da non perdere.


Giovani Protagonisti S.Ilario-Calerno: i progetti dell’estate 2022

Crescere Insieme – P.A. Croce Bianca. Posti: 4. Età: dai 16 anni con green pass. Periodo: giugno – settembre. Cosa: affiancamento servizi ordinari e trasporto disabili.

Estate Insieme 22 – Centro Giovani Mavarta. Posti: 4. Età: dai 18 anni. Periodo: giugno – settembre. Cosa: supporto educatori centro giovani nelle attività ludico-ricreative-sportive-laboratoriali.

Estate Ragazzi 22 – Campo Estivo Sant'Ilario. Posti: 8. Età: dai 16 anni. Periodo: giugno – settembre. Cosa: sostegno alle attività con educatori e bambini.

#Luoghi Accoglienti – coop Creativ. Posti: 2. Età: dai 16 anni. Periodo: giugno – settembre. Cosa: affiancamento al personale educativo nelle attività dedicate ad adolescenti con disabilità.

Azione Solidale – Calerno. Posti: 2. Età: dai 16 anni. Periodo: giugno – settembre. Cosa: affiancamento gestione ufficio e distribuzione generi alimentari.

Zona di Controllo” - Biblioteca Sant'Ilario. Posti: 1. Età: dai 16 anni. Periodo: giugno – agosto. Cosa: sistemazione giochi e libri.

Centro Diurno Anziani S.Ilario. Posti: 2. Età: dai 16 anni. Periodo: giugno – settembre. Cosa: sostegno e partecipazione ai progetti e ai momenti di intrattenimento e socializzazione.

Servizio Estivo Scuola Infanzia S.Ilario. Posti: 2. Età: dai 16 anni. Periodo: luglio. Cosa: attività con educatori e bambini.

A contatto con la natura – az. Agricola Camurein. Posti: 3. Età: dai 16 anni. Periodo: giugno – settembre. Cosa: affiancamento in giardinaggio, manutenzione e cura dell’orto, assistenza alla vendita, vendemmia.

Servizio Estivo Nido Girotondo S.Ilario. Posti: 2. Età: dai 16 anni. Periodo: luglio. Cosa: attività con educatori e bambini.

Info e iscrizioni: www.mavarta.it - 0522 671858 - 338 7830547