Il Comune di Sant’Ilario d’Enza, grazie al contributo della Regione Emilia Romagna, ha attivato all’interno della terza fase del percorso di partecipazione “Ascoltare il territorio” un progetto partecipato denominato “Le linee strategiche verso il POC”

Il processo partecipativo, finalizzato a condividere con la comunità locale le priorità urbanistiche e sociali inerenti la stesura del Piano operativo comunale (POC), è stato presentato in un incontro pubblico a cui ha fatto seguito una giornata di progettazione (12 ottobre 2013 – camminata esplorativa e laboratorio creativo OST).
Successivamente, si sono svolti due laboratori tematici (“riqualificazione/rigenerazione dello spazio edificato” e “aree verdi/orti urbani”) condotti utilizzando la tecnica della Consensus conference (28 gennaio 2014) e del World cafè (6 febbraio).

Gli esiti del percorso, riferimento ed indirizzo per la stesura del POC, sono stati condivisi con la cittadinanza in un incontro pubblico conclusivo il 26/03/2014. Fin dall'inizio del percorso è stato costituito un Tavolo di negoziazione di cui fanno parte consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza, rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni scolastiche. Obiettivo del Tavolo è la condivisione del percorso partecipativo e la ricognizione dello stesso, oltre ad attività di supporto nella definizione delle iniziative e del programma di lavoro.

La stesura del POC è programmata orientativamente negli ultimi mesi del 2014.

Di seguito potete scaricare i report di sintesi delle iniziative svolte.

Per qualsiasi necessità o aggiornamenti sull’avanzamento del progetto potete contattarci via mail: versoilpoc@comune.santilariodenza.re.it