Conclusi i tavoli tematici, la fase successiva del lavoro ha portato alla definizione della bozza di documento preliminare, redatto tenendo come riferimento i temi del quadro conoscitivo e quanto emerso dal confronto con la cittadinanza.

Il DP è lo strumento di pianificazione generale che delinea le scelte strategiche di assetto e sviluppo del territorio e la tutela dell'integrità fisica, ambientale e culturale dello stesso,  tenendo come riferimento l'intero ambito comunale e sovracomunale.

E' composto dai seguenti elaborati:
Relazione
Tav. 1 – paesaggi
Tav. 2 – aree di valore naturale ed ambientale
Tav. 3 - ambiti agricoli
Tav. 4 – territorio urbano: rapporto PSC/PRG
Tav. 5 – territorio urbano: struttura morfologica funzionale
Tav. 6 – sistema della mobilità
Tav. 7 – rete ecologica
Tav. 8 – sintesi progetto di piano
A03 – Relazione potenzialità archeologica
A04 – Carta della potenzialità archeologica

Nel periodo aprile - giugno 2013, il documento preliminare è stato presentato e discusso in numerosi incontri e sucessivamente approvato con delibera di Giunta Comunale n° 53 del 30/05/20013 e delibera di Consiglio Comunale n° 31 del 06/06/2013.

In questa sezione potete consultare gli elaborati del Documento Preliminare (DP) del PSC del Comune di Sant'Ilario d'Enza approvati e  successivamente esaminati dalla conferenza di pianificazione che si è svolta nei mesi di giugno e luglio 2013.

A conclusione della conferenza di pianificazione, il documento preliminare, dopo aver acquisito tutti i pareri e i contributi valutativi emersi, assume le caratteristiche di Piano Strutturale Comunale (PSC) e viene adottato dal Consiglio Comunale congiuntamente al Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE).

Fanno parte del documento preliminare del PSC anche tutti gli elaborati del quadro conoscitivo che potete consultare nell'apposita sezione.