L’impatto ambientale derivante dalla produzione delle acque minerali è evidente. Basti considerare l’uso di bottiglie di plastica monouso e il consumo di petrolio per fabbricarle, i camion per trasportarle e le relative emissioni in atmosfera. La produzione, il trasporto e lo smaltimento di una bottiglia di acqua minerale sono caratterizzate da un forte impatto sulla qualità ambientale:
solo nel 2006 per produrre le bottiglie di plastica per imbottigliare i circa 12 miliardi di litri di acque minerali sono state utilizzate in Italia 350mila tonnellate di PET, con un consumo di 665mila tonnellate di petrolio e un’emissione di gas serra di circa 910mila tonnellate di CO2 equivalente;

la fase del trasporto dell’acqua minerale inoltre influisce non poco sulla qualità dell’aria, visto che le bottiglie percorrono  molti chilometri su strada prima di arrivare sulle nostre tavole, viaggiando solo per il 18% del totale su ferrovia.

L’ACQUA A “CHILOMETRI ZERO”

Acquapubblica arriva ai distributori (e nelle nostre case!) attraverso la rete di acquedotto e quindi non percorre neanche un metro su strada. E’ un’acqua “a chilometri zero” che evita l’inquinamento atmosferico dovuto alla produzione, al trasporto e allo smaltimento delle bottiglie con un risparmio di spesa e, soprattutto, con un beneficio per l’ambiente e la salute dei cittadini.

La realizzazione del distributore di acquapubblica permette quindi di conseguire un duplice obiettivo: valorizzare e rilanciare il consumo di acqua potabile dal rubinetto e contemporaneamente ridurre la produzione di rifiuti.

Acquapubblica proviene da pozzi situati nel Comune di Sant’Ilario d’Enza, profondi e ben protetti.

E’ controllata sia alla fonte sia lungo la rete di distribuzione da parte dei laboratori Enia. E’ inoltre costantemente monitorata dall’Azienda Usl di Reggio Emilia, la stessa cura e stesse attenzioni garantite all’acqua di casa tua.

Il distributore è aperto dalle ore 8.00 alle ore 21.00 in inverno e dalle ore 8.00 alle 23.00 in estate.
Puoi trovare acqua naturale, refrigerata e frizzante.
Per il prelievo è necessario munirsi di propri contenitori.
L’erogazione è completamente gratuita.