Il Covid-19 ci ha chiamato all’accoglienza di nuove sfide in una fase collettiva impegnativa che ci ha sorpresi tutti nell’essere splendidi principianti alla scuola della vulnerabilità e della fragilità.

Le misure di fronteggiamento dell’emergenza sanitaria adottate a livello nazionale, regionale e comunale hanno inciso su molti ambiti della nostra comunità: il sistema dei servizi sanitari, il settore economico-finanziario e occupazionale, dell’associazionismo, della cultura, dell’ambiente e la dimensione sociale.

Oggi non viviamo più in una fase di allarme ed abbiamo deciso come Amministrazione Comunale di affiancare agli interventi a sostegno alle vecchie e nuove povertà (economica, educativa, culturale, di relazioni e di accesso alle opportunità) già messi in atto, interventi generativi che ci permettano di non puntare su una ripartenza basata solo sulla crescita economica e quantitativa. Riteniamo infatti che una delle sfide più urgenti sia proprio quella di considerare il vostro e il nostro ben-essere come possibile, partendo da un’idea semplice: allenando la resilienza di ciascuno di noi, ovvero la capacità di riuscire ad affrontare gli eventi stressanti o traumatici della nostra vita e di riorganizzarla in maniera positiva dinanzi alle difficoltà.

Ti invitiamo a partecipare alle attività del progetto "Sant'Ilario d’Enza Comunità Resiliente", scegliendo di essere presente al Convegno Sguardi e visioni nuove capaci di costruire comunità resilienti che si terrà il 09.04.2022 al Mavarta, in via Piave 2, e di frequentare successivamente uno dei 5 workshops #GIORNIFelici .

per iscriversi ai workshop
https://forms.gle/uPY8CPT8aN22UFZT7

Video di racconto del progetto :

In viaggio verso la Resilienza: il progetto Sant’ Ilario d’ Enza Comunità Resiliente - YouTube

Il materiale utilizzato durante il Convegno e la registrazione sono a completa disposizione al seguente link drive:

https://drive.google.com/drive/folders/1C93g5yUrQtRy_4tWDxeFRyaFNfQHQ66o?usp=sharing


Per immergersi nuovamente nei contenuti del Convegno si può accedere anche alla diretta facebook dal seguente link:

https://fb.watch/clH3j8BsfD




Per ulteriori informazioni potete scrivere via mail all'indirizzo : santilariocomunitaresiliente@gmail.com oppure contattare lo sportello sociale al numero di telefono 0522/672260.



Questa pagina ti è stata utile?