Voto a domicilio
Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto ai seggi organizzati dal Comune, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle loro dimore.
Modalità
Gli interessati devono produrre una dichiarazione rivolta al Sindaco del comune di residenza, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa.
La dichiarazione dovrà essere presentata in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione (entro il 28/10/2024) tramite apposito modulo reperibile contattando l’ufficio elettorale.
Documentazione
Alla domanda devono essere allegati:
- la fotocopia di un documento di riconoscimento
- la fotocopia della tessera elettorale
- il certificato rilasciato da un medico del Servizio di Igiene Pubblica e Medicina Legale dell'AUSL, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Tale certificato può essere richiesto dal 8 al 28 ottobre, contattando telefonicamente i seguenti numeri:
Distretto di Reggio Emilia - Segreteria Servizio Medicina Legale e Gestione Rischio Clinico
tel. 0522 335721 e 0522 335309 - dal lunedi al venerdi dalle 8,30 alle 12,30
Qualora necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un famigliare o di altro accompagnatore.
La raccolta del voto presso il domicilio dell'interessato verrà organizzata dall'Ufficio Elettorale con la collaborazione del presidente del seggio interessato.
Le disposizioni sul voto domiciliare si applicano alle elezioni regionali solo nel caso in cui il richiedente dimori nell’ambito del territorio della regione per cui è elettore.