Il Servizio Sociale professionale è un punto di ascolto e orientamento per i cittadini in difficoltà. E’ assicurato da operatori sociali che svolgono attività di ascolto, analisi, ricerca e in collaborazione con i cittadini, di risposte ai bisogni.

Il servizio ha come scopo la promozione del benessere della  persona e della comunità in cui vive.
Gli interventi sono finalizzati a promuovere l’autonomia, la capacità di scelta e di assunzione di responsabilità del cittadino/famiglia/gruppo.

Il servizio propone progetti personalizzati, nella dimensione individuale, famigliare o di gruppo, per problematiche di fragilità relazionale, socio–economica, assistenziale.

L’intervento del Servizio sociale professionale comprende la lettura del bisogno/problema e l’analisi del contesto famigliare e sociale del cittadino; si concretizza con la restituzione della valutazione sociale e l’eventuale definizione di un progetto condiviso e la sottoscrizione di un contratto con il cittadino (o famiglia, o gruppo) con tempi  e verifiche.
La progettazione può prevedere un insieme coordinato di interventi e di prestazioni che non possono prescindere dal  soggetto che ha portato la problematica.

Gli interventi del Servizio Sociale professionale si coordinano ed integrano con la rete dei servizi socio–assistenziali, socio–educativi e socio–sanitari del territorio, anche in collaborazione col volontariato e l’associazionismo locale, coinvolti nella programmazione delle politiche distrettuali.