Struttura e Qualità dello Sportello
Descrizione dello sportello polifunzionale, Procedura operativa dello sportello polifunzionale, Carta dei Servizi, Opuscolo informativo, Monitoraggi e dati statistici.
Lo Sportello Unico al cittadino è il primo punto di accesso ai servizi del Comune. A disposizione degli utenti vi sono sei postazioni per rispondere, in un unico spazio, ad ogni esigenza. Oltre ai rinnovati servizi anagrafe, stato civile ed elettorale, per quanto riguarda le funzioni di front office, le postazioni erogano informazioni al cittadino, permettono di ritirare istanze e protocollare documenti, assistono nella compilazione della modulistica, raccolgono segnalazioni e gestiscono l’accesso agli atti per tutti gli uffici del comune (tributi, edilizia, ambiente e attività commerciali, scuola e cultura, etc). Le postazioni di back office, invece, oltre a gestire gli aspetti amministrativi delle attività assegnate allo sportello polifunzionale, assisteranno gli uffici specialistici nella gestione delle singole procedure: nello specifico si segnalano le attività di smistamento della corrispondenza, la ricerca documentale e l’archiviazione delle informazioni, le azioni di comunicazione interna ed esterna.
E’ la prima postazione che si incontra all’ingresso dello sportello polifunzionale In tale postazione è possibile:
- ricevere informazioni di tutti i servizi comunali;
- ricevere la modulistica dei servizi comunali;
- ritirare documenti o prodotti;
- prenotare appuntamenti con il Sindaco
Tali postazioni polifunzionali erogano servizi di anagrafe, stato civile, elettorale, polizia mortuaria, oltre agli ulteriori seguenti servizi:
- informazioni di primo livello
- ritiro e protocollazione di istanze per tutti i servizi comunali
- gestione atti che non richiedono istruttorie specialistiche
- consegna di schede informative e della modulistica per tutti i procedimenti comunali
- erogazione informazioni organizzative e generali sui vari servizi dell’Ente
- assistenza al cittadino circa la compilazione della modulistica e la preparazione di un’istanza
- gestione diritto di accesso agli atti e ai procedimenti
- registrazione segnalazioni e reclami
E’ una postazione telefonica, attiva negli stessi orari di apertura dello Sportello, creata per permettere all’utente (direttamente dalla propria abitazione e senza necessità di recarsi in Comune) di ottenere:
- informazioni dei servizi comunali;
- informazioni sulle procedure gestite dal comune