NOVITÀ SULL'UTILIZZO DELLA RICETTA ELETTRONICA

La ricetta elettronica dematerializzata (Dema), è il nuovo formato di ricetta con cui vengono prescritti i medicinali per uso umano a carico del Servizio Sanitari Nazionale, cioè i farmaci mutuabili.

Data:

05-12-2021

NOVITÀ SULL'UTILIZZO DELLA RICETTA ELETTRONICA

Rispetto alle vecchie ricette "rosse" hanno tanti vantaggi e facilitano notevolmente la dispensazione dei farmaci sia per gli addetti ai lavori che per gli utenti.

Vediamoli di seguito:
- validità su tutto il territorio nazionale e non più solo regionale;
- possibilità di essere visualizzata e scaricata sul fascicolo sanitario elettronico;
- identificabile tramite due codici numerici (forniti dal medico) senza più la necessità di essere stampata.

Ricordiamo però che la validità della ricetta resta di 30 giorni escluso quello di emissione.

In Emilia Romagna, per semplificare l'approvvigionamento di farmaci durante questo periodo di emergenza Covid-19, i medici caricano le ricette dei prodotti mutuabili sulla tessera sanitaria del paziente che per ritirare i medicinali dovrà soltanto recarsi in una farmacia della regione munito di tessera sanitaria.

Per i prodotti vendibili solo con ricetta medica ma non a carico del servizio Sanitario Nazionale (quelli non mutuabili), resta comunque valido l'obbligo di procurarsi il cartaceo della ricetta dal proprio medico.

Esiste anche la ricetta elettronica per i farmaci veterinari; anche in questo caso sono state semplificate notevolmente le procedure di dispensazione.
Infatti anche la ricetta elettronica per farmaci veterinari non deve essere necessariamente stampata, ma basta avere il numero ed il pin della ricetta (forniti dal medico veterinario), e portarli in una farmacia perchè il farmacista sia in grado di visualizzarla e di consegnare i farmaci prescritti

01-02-2022 08:02