La Giunta Comunale con delibera n. 111 del 07/11/2022, ha nominato la nuova Commissione per la Qualità architettonica e il Paesaggio (CQAP), prevista dal Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) e dalle norme regionali.
La Commissione esamina e formula una valutazione, esprimendo un parere consultivo, sulla qualità degli interventi edilizi da realizzare nel Comune di Sant'Ilario d'Enza.

La nomina è avvenuta sulla base di una selezione tecnica svolta attraverso un bando pubblico per la presentazione e raccolta di curricula e riguarda i cinque componenti della Commissione, esterni all'Amministrazione comunale scelti fra professionisti aventi competenza, specializzazione ed esperienza e che siano in possesso di diploma universitario/diploma di laurea o diploma di scuola media superiore attinenti alle materie sotto indicate e competenza specifica maturata riferita principalmente al territorio della Val d’Enza:
a) L’uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio;
b) La progettazione edilizia e urbanistica;
c) La tutela dei beni architettonici e culturali;
d) Le scienze geologiche, naturali, geografiche, ambientali, agrarie e forestali; 

La Commissione così nominata resterà in carica per cinque anni ed il suo mandato terminerà il 07/12/2027 ed è composta dai seguenti professionisti:

  • Architetto Ilaria Gasparini
  • Architetto Giulia Pecchini
  • Ingegnere Carlo Odescalchi
  • Ingegnere Martina Spaggiari
  • Geometra Andrea Melegari

All'atto del suo insediemento, la Commissione ha formulato il documento delle Linee Guida in cui sono indicati i criteri che adotterà nella valutazione dei progetti sottoposti all'esame. Il Documento potrà essere modificato ovvero integrato sulla base delle esperienze maturate nel corso del proprio mandato.

Il funziona mento della Commissione è regolato dall'art. 6 della Legge Regionale Emilia Romagna n. 15/2013 e dall'art. 2 Capo 1 Titolo II della Parte II delle Norme del RUE