La Farmacia Comunale di S.Ilario d’Enza compie mezzo secolo!

Fu infatti inaugurata nella sua sede storica di via Libertà l’8 agosto 1966, con alle spalle un iter lungo e a volte burrascoso, dopo che il 4 aprile 1959 il Consiglio Comunale ne ebbe deliberato l’istituzione (con una spesa prevista di poco più di tre milioni di lire), mentre le necessarie autorizzazioni furono concesse solo nel 1965.
S.Ilario sarebbe stato quindi il primo comune della provincia a dotarsi di una propria farmacia, cioè di un presidio sanitario che, in un periodo di forte crescita economica e di profonde trasformazioni sociali, si sarebbe rivolto a tutti i cittadini, nell’interesse generale della comunità.
L’Amministrazione Comunale scelse poi la gestione diretta, che avrebbe consentito di realizzare notevoli risparmi nelle forniture alla locale Casa di Riposo e alle famiglie dell’elenco dei poveri.

Negli anni la Farmacia è cresciuta e ha saputo adattarsi ai cambiamenti delle esigenze del pubblico e del mercato, confermando e consolidando la propria vocazione di struttura al servizio della comunità, caratterizzata da un alto grado di efficienza e disponibilità verso pazienti e cittadini.

Nei 50 anni di attività la Farmacia ha sempre avuto una gestione economicamente positiva, contribuendo con i propri utili a finanziare le attività svolte dal Comune.
In questi anni si sono succeduti quattro direttori e il personale è passato da due a quattro dipendenti.

Nel 2010 la Farmacia ha ricevuto un attestato di riconoscimento da parte del Ministero della Funzione Pubblica per aver attuato un piano di miglioramento che ha potuto raggiungere i risultati attesi, rispetto ai servizi erogati, perché la loro implementazione – soprattutto in termini di qualità –ha saputo valorizzare le risorse umane e sviluppare una cultura organizzativa orientata ai risultati.

Nel 2012 i locali di via Libertà sono stati sottoposti a una radicale manutenzione straordinaria con rinnovo totale degli arredi e ora la Farmacia presenta luminosa, accogliente, sobria e con un’ampia sala vendita, cui si aggiungono due spazi riservati per le prenotazioni CUP e le autoanalisi.

Documenti allegati


Questa pagina ti è stata utile?