IMU - Aliquota agevolata per comodato gratuito di mutuo scambio fra parenti di primo grado (genitori-figli)

Sugli immobili concessi in comodato gratuito reciproco, fra parenti entro il primo grado (genitori-figli) e per il solo uso abitativo, puo' essere applicata un'aliquota agevolata ai fini IMU, dietro presentazione di apposita comunicazione attestante il possesso dei requisiti richiesti.
La comunicazione deve essere presentata al Comune entro il 31 dicembre dell'anno in cui si intende applicare il beneficio.

- PEC all'indirizzo santilariodenza@cert.provincia.re.it (modulistica firmata con firma digitale oppure modulistica firmata in originale e documento di identit' scansiti)
- spedizione postale - Via Roma 84 ' 42049 Sant'Ilario d'Enza (RE) (modulistica firmata in originale e fotocopia del documento di identita')
- consegna modulistica allo Sportello Unico al Cittadino 'Civico' previo appuntamento contattando il n. 0522/902811

-Avere effettuato scambio di immobili fra parenti di primo grado (genitori-figli e viceversa) in regime di comodato gratuito
-Gli immobili scambiati devono essere adibiti entrambi ad abitazione principale
-L'immobile concesso in comodato gratuito al figlio deve essere di proprieta' esclusiva di uno o di entrambi i genitori
- L'immobile concesso in comodato gratuito ai genitori deve essere di proprieta' esclusiva del figlio

Modulo predisposto dall'Ufficio Tributi debitamente compilato

Non e' previsto nessun costo.

- Riconoscimento immediato dell'agevolazione richiesta.
- L'ufficio provvede a verificare la veridicita' e congruita' della dichiarazione ed eventualmente a recuperare l'importo dell'agevolazione non spettante entro il 31 dicembre del quinto anno successivo alla sua applicazione.

Tributi

Sant'Ilario D'Enza (RE)