Comunicato del 18 marzo

Data:

18-03-2021

Cari Cittadini,

innanzitutto desidero ringraziarvi per lo sforzo collettivo di rimanere a casa e ribadisco la necessità del vostro aiuto per convincere chi ancora non si adegua alle rigide regole in atto. Bisogna fare di tutto per non espandere il coronavirus. Ciò è richiesto in primo luogo dai medici che stanno curando anche i nostri cittadini.

Ricordo che l’Amministrazione comunale, nel rispetto delle disposizioni governative e regionali del decreto legge, ha disposto, la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole e dello sport in strutture pubbliche e private; ha chiuso il Centro Mavarta e la Biblioteca. Sono chiusi i centri sociali (Airone, Bocciodromo, circoli Arci) ed è chiuso il Piccolo Teatro in Piazza.

A maggior tutela dei cittadini, nella giornata odierna ho emesso una ordinanza che dispone la chiusura dei parchi recintati e il divieto di riunirsi negli altri nei quali è consentito solo il transito.

Il Comune continua ovviamente a funzionare, sia pure con una logica razionalizzazione del lavoro, promuovendo quello da casa; tutti i servizi indispensabili sono aperti, a cominciare dalla farmacia.

Sono stati attivati dai nostri Servizi sociali, insieme con Associazioni di volontariato, servizi alle persone fragili, come la consegna domiciliare di medicine e di generi alimentari e ringrazio a questo proposito la collaborazione degli esercenti.

La situazione sanitaria nel nostro comune si allinea a quella degli altri paesi della provincia di Reggio e quindi ci sono persone in quarantena (obbligata e volontaria), persone ricoverate (in corsia e in terapia intensiva) e purtroppo anche alcuni defunti, alle cui famiglie dobbiamo tutti testimoniare la nostra vicinanza.

Stanno avvenendo diverse guarigioni.

L’Autorità Sanitaria provinciale si mantiene in contatto con i Sindaci, informandoli costantemente sull’evoluzione dell’epidemia. La tutela della riservatezza riguarda ovviamente i nominativi delle persone coinvolte; i numeri dell’epidemia che riguardano il nostro territorio sono costantemente aggiornati sul sito del Comune e sulla sua pagina Facebook.

Chiedo forza d’animo e rispetto delle regole, grazie.

Carlo Perucchetti, Sindaco di Sant'Ilario d'Enza

05-12-2021 10:12