La TASI e' stata istituita a partire dal 2014 con la  L. 147/2013 ed e' destinata alla copertura dei costi per i servizi indivisibili. Essa costituisce una delle tre componenti dell'Imposta Unica Comunale (IUC), assieme a IMU e TARI.

A decorrere dall'anno 2016, per effetto della Legge di Stabilità 2016, sono escluse dal pagamento della Tasi l'abitazione principale e le relative pertinenze.
Sono inoltre escluse dal tributo le unità immobiliari che ai fini Imu, sono equiparate all'abitazione principale.

Per il Comune di Sant'Ilario d'Enza inoltre, la Tasi non deve essere versata per tutti gli immobili e per le aree fabbricabili assoggettati alla disciplina dell'Imu.

Con la Legge di Bilancio 2020 (L.160/2019) è stata istituita la nuova IMU che incorpora (eliminandola) la TASI.
Quindi dal 2020 la TASI non è più presente e rimane solo IMU.