Corpo Filarmonico di S. Ilario

Denominazione: Corpo Filarmonico di Sant'Ilario

Data di fondazione: 2000

Referente: Coordinatrice didattica, prof.ssa Sara Sistici cell. 347 6997049 
e-mail sara.sistici@gmail.com
                  - Coordinamento organizzativo, prof.ssa Federica Bergamaschi cell. 348 2506269

Indirizzo sede: via Piave, 2 - 42049 Sant'Ilario d'Enza

Sito Web: www.corpofilarmonicosantilario.it

Facebook: Corpo Filarmonico di Sant'Ilario

Numero soci/volontari: 410 

Descrizione dell’attività: Il Corpo Filarmonico di Sant'Ilario nasce da una Società del Mutuo Soccorso nel 1884: da allora ha svolto (con il sostegno del Comune) un'attività che ha visto succedersi maestri e strumentisti di prim'ordine. L'Associazione vive oggi un momento felice perché riconosciuta nelle sue proposte dai cittadini e dalle Istituzioni, per la fiducia che tante famiglie accordano ai programmi formativi e per il favore con cui gli appassionati di musica accordano ai complessi e agli spettacoli. Il bilancio dell'Associazione, rigorosamente in pareggio, annovera il contributo strutturale dell'Amministrazione Comunale, che continua così la funzione di 
sostegno iniziata nel lontano 1884. Il progetto musicale del Corpo Filarmonico oggi si è completato ulteriormente, offrendo ai cittadini del territorio l'intera gamma di fruizione della musica.

La formazione
La Scuola di Musica è consolidata e ben strutturata, offre approcci differenziati a tutte le età e a tutti i livelli di conoscenza. L'arco di proposte va da Musica in Culla (laboratori per bambini della fascia 18-36 mesi), a Musica è gioco (laboratori per bambini dell'età prescolare dai 3 ai 5 anni). Una formazione strutturata di base per i bambini e ragazzi in età scolare e corsi strumentali aperti a persone di tutte le età, diversificati anche per genere. I corsi collettivi Musica in Culla, Musica è Gioco, i laboratori, il Master di Canto e la Settimana della Musica sono il centro nodale per offrire agli allievi, in modo pertinente ed efficace, l'avvicinamento alla disciplina e al piacere della musica. Dal 2006 nasce e si sviluppa, su iniziativa del Corpo Filarmonico in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di S. Ilario e il Comune di S. Ilario, il progetto Il Grande Coro Insieme, cori permanenti nelle scuole primarie e secondaria di primo grado.

La pratica musicale di qualità 
La Coffee Band e il Coro Mavarta offrono esperienze importanti e significative per tutti gli appassionati musicisti sia in campo strumentale che in quello corale. Lo studio sistematico di repertori e la possibilità di partecipare ad eventi che vedono la partecipazione anche di musicisti professionisti offre ai componenti dei due complessi occasioni privilegiate e gratificanti. 

L'ascolto e gli eventi concertistici 
Partendo dalla convinzione che per creare motivazioni e piacere alla musica sia indispensabile avere occasioni qualitative di ascolto, si è pensato di elaborare un progetto sistematico in cui il Corpo Filarmonico propone a tutta la cittadinanza e, ovviamente in primo luogo ai propri soci, una vera e propria stagione musicale di concerti all'insegna della varietà e dell'alto livello esecutivo. Nasce così la rassegna Musica a S. Ilario con Carlo Perucchetti direttore artistico che, da dicembre alla primavera successiva, comprendendo gli eventi di musica e teatro Allegro con spirito, dà agli appassionati occasioni non scontate per ascoltare musiche famose e rare di vari repertori e culture. 

Il Consiglio Direttivo in carica è composto da: 

  • Carlo Perucchetti (presidente) 
  • Nicola Carpi (vicepresidente)
  • Federica Bergamaschi (consigliere)
  • Simone Binchessi (consigliere)
  • Viscardo Bonetti (consigliere)
  • Ilaria De Munari (consigliere)
  • Mariagrazia Ferretti (consigliere)
  • Alessandro Ricci (consigliere)
  • Sara Sistici (consigliere)

Questa pagina ti è stata utile?