Nella giornata di domenica 25 settembre 2022 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano: Camera dei deputati e Senato della Repubblica.

SI POTRA' VOTARE NELLA SOLA GIORNATA DI DOMENICA 25 SETTEMBRE DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00.

Da queste elezioni non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età. Pertanto sia per la Camera che per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.

Altra importante novità è la riduzione del numero dei parlamentari:

  • alla Camera dei Deputati passano da 630 a 400;
  • al Senato della Repubblica passano da 315 a 200 (più i senatori a vita).

Per informazioni sulla tornata elettorale, collegati a questo sito del Ministero dell'Interno.

Gli elettori residenti all’estero e iscritti all’AIRE possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione AIRE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato Generale entro il decimo giorno successivo alla indizione delle votazioni, ovvero il 31/07/2022.

Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione della prossima consultazione referendaria, riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia.La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per la prossima consultazione referendaria; per tale comunicazione si può utilizzare l’apposito Modulo di domanda allegato. La richiesta può anche essere scritta su carta semplice e – per essere valida – deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma autografa dell’elettore. In entrambi i casi la richiesta di opzione sarà considerata valida solo se accompagnata da copia di un documento di identità in cui sia riportata la firma del richiedente.

Modulo Opzione voto in Italia

In occasione della presentazione delle Liste dei candidati, l'ufficio elettorale sarà aperto, per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, nelle seguenti giornate:

- da giovedì 18 a sabato 20 agosto dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

- domenica 21 e lunedì 22 agosto dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

PER L'ACCESSO ALL'UFFICIO ELETTORALE TELEFONARE AL N. 0522/902806. La richiesta dei certificati può essere fatta anche ai seguenti recapiti:

mail (non PEC) civico@comune.santilariodenza.re.it

mail PEC santilariodenza@cert.provincia.re.it

L'ufficio elettorale sarà aperto per il rilascio delle tessere elettorali nelle seguenti giornate:

- venerdì 23 e sabato 24 settembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 18.00

- domenica 25 settembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Sono ammessi al voto domiciliare gli elettori:

  • affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
  • affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico appositamente organizzati.

Come fare per esercitare il voto domiciliare

Per esercitare il voto a domicilio, l’elettore deve:

  • far pervenire tra il 16 agosto e il 5 settembre 2022 al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, apposita dichiarazione (scaricabile a fondo pagina) nella quale attesta la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione;
  • far pervenire la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’ASL in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione; tale certificazione medica dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell’art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, oppure delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificato, inoltre, potrà attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

Le richieste saranno raccolte presso "Civico" - Sportello Unico al Cittadino (per appuntamento tel. 0522-902811 mail: civico@comune.santilariodenza.re.it

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento delle Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica (25 settembre 2022), nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza, facendo pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro il 24 agosto 2022.

Gli elettori temporaneamente all’estero, iscritti nelle liste elettorali del comune di Sant'Ilario d'Enza, che intendono avvalersi di questa possibilità possono inviare l’opzione con una delle seguenti modalità:

L’opzione, sottoscritta e corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza.

Il modulo in formato editabile è scaricabile a fondo pagina.

Si riportano le prescrizioni impartite dal Ministero dell'Interno e della Salute, inerenti il protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultaizoni referendarie dell'anno 2022.

  • presentarsi ai seggi elettorali indossando la mascherina;
  • mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone;
  • evitare in ogni modo aggregazioni o affollamenti;
  • mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri nel caso in cui venga richiesto dal presidente di seggio di togliersi la mascherina per il riconoscimento;
  • igienizzare le mani con i prodotti che saranno messi a disposizioni di tutti gli elettori, sia prima della consegna della scheda e della matita per il voto, sia dopo l’espressione del voto;
  • inserire direttamente le schede votate e correttamente ripiegate all’interno dell’urna;
  • trattenersi all’interno della sede del seggio elettorale il tempo minimo e indispensabile per esercitare il proprio voto;
  • seguire le indicazioni presenti all'interno dell'edificio relativamente all'ingresso e uscita.

Le persone con una temperatura corporea superiore a 37,5° non potranno accedere alle sedi di seggio elettorale; la temperatura corporea non verrà rilevata all’ingresso delle sedi di seggio elettorale, pertanto si farà affidamento sul senso civico degli elettori.

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 non possono recarsi a votare, ma potranno richiedere il voto domiciliare (dove può essere scaricato il modulo di dichiarazione di voto domiciliare), trasmettendo, entro martedì 7 giugno 2022, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, anche con modalità telematiche ai seguenti indirizzi:

una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio e recante l'indirizzo esatto e completo di questo;

  1. un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dall'Azienda Sanitaria Locale, in una data successiva al 28 maggio 2022, che attesti l'esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o isolamento da Covid;
  2. copia della tessera elettorale;
  3. copia di un documento d'identità valido.

Il voto dell'elettore verrà raccolto nel giorno delle votazioni da un apposito seggio elettorale, composto da un presidente e due scrutatori.

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore. Per info sulle modalità di esercizio del voto assistito consultare la pagina Annotazione permanente diritto di voto assistito - Comune di Sant'Ilario d'Enza (santilariodenza.re.it)

I CERTIFICATI POTRANNO ESSERE RILASCIATI AGLI INTERESSATI DAL 23 MAGGIO AL 10 GIUGNO IN TUTTE LE SEDI AMBULATORIALI DEL SERVIZIO DI IGIENE E SANITÀ PUBBLICA, SENZA PRENOTAZIONE CON LE SEGUENTI MODALITÀ:

MONTECCHIO EMILIA - tutti i martedì e giovedì nell' Ambulatorio di Igiene e Sanità Pubblica Via Saragat, 11 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Per informazioni: segreteria 0522 860174

REGGIO EMILIA - tutti i giorni feriali, dalle ore 8.30 alle 12,30 nell'Ambulatorio di Igiene e Sanità Pubblica di Reggio Emilia, Via Amendola 2 - ex S. Lazzaro Padiglione Ziccardi (Dipartimento di Sanità Pubblica) Per informazioni: segreteria 0522-335700

Nella giornata del 12 giugno sarà possibile richiedere i certificati di accompagnamento al voto, in sede centrale a Reggio Emilia presso l'Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 (entrando dall'ingresso principale, stanza a piano terra, corridoio a sinistra, di fronte all'ufficio ritiro referti).




Questa pagina ti è stata utile?