Salta al contenuto

Mercato Contadino

Mercato Contadino

Descrizione

Ogni martedì un'occasione per promuovere e valorizzare i prodotti tipici del territorio.

Il Mercato è riservato alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli locali che possono trovare nuove opportunità di vendita facendo conoscere la qualità di questo tipo di proposta.

I prodotti, infatti, sono più freschi perché si eliminano i tempi dei passaggi intermedi di distribuzione e più salutari perché sono più ricchi di sostanze nutritive che con il passare del tempo e la conservazione si deteriorano. Inoltre sul prezzo non gravano i costi di trasporto e di distribuzione, perché i prodotti sono venduti direttamente dall’agricoltore o dall’allevatore. Da sottolineare è poi il valore culturale e storico: si possono recuperare gusti e sapori delle tradizioni gastronomiche locali e rafforzare il legame con il territorio.
Non bisogna dimenticare, infine, il profilo ambientale: si tratta di prodotti di stagione che rispettano i cicli della natura e spesso sono coltivati con le tecniche dell’agricoltura biologica o integrata.

Il nuovo Mercato Contadino si integra con i mercati settimanali di S.Ilario e Calerno, gli Antiquari in Piazza, i Mercati Straordinari e le Fiere.

Elementi di interesse:

Il Mercato Contadino è organizzato da Comune di Sant'Ilario d'Enza, Coldiretti, CIA, Confagricoltura e UGC.    

Dove

Mercato Contadino

Via Roma, 84 - Sant'Ilario d'Enza (RE)
42049 - Italia

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03-02-2022 11:02

Questa pagina ti è stata utile?