Salta al contenuto

Protezione Civile

Informazioni generali sul servizio di protezione civile

Alla fine del 2004 Comuni di Bibbiano, Campegine, Cavriago, Gattatico, Montecchio Emilia, San Polo d'Enza e Sant'Ilario d'Enza hanno deciso di gestire in forma associata le attività di protezione civile istituendo con un'apposita convenzione il "Servizio Intercomunale di Protezione civile dei Comuni della Val d'Enza" per la durata di 10 anni rinnovabili.

Il servizio viene gestito, dal 01 ottobre 2006, dal Consorzio di Polizia Locale e di Protezione Civile, istituito tra i Comuni suddetti, che ha sede in Montecchio Emilia ed è disciplinato dal "Regolamento del servizio intercomunale di protezione civile".

Il Piano comunale

Il Piano comunale di protezione civile individua i rischi a cui è soggetto il territorio comunale, prendendo in esame le possibili conseguenze derivanti dal manifestarsi di eventi calamitosi, secondo un approccio cautelativo di massimo danno atteso.
Dopo aver ricostruito il più realisticamente possibile gli scenari calamitosi, il Piano indica sistemi e procedure d'allarme e di emergenza, definendo ruoli, compiti e responsabilità di tutti coloro, soggetti pubblici e privati, che concorrono al Sistema locale della Protezione Civile.
In considerazione delle particolari caratteristiche del territorio comunale di Sant'Ilario d'Enza e dei rapporti amministrativi in atto, il Piano andrà inserito in un più ampio contesto di pianificazione a livello intercomunale, provinciale e interprovinciale.
In particolare il Piano comunale si inserisce nel contesto del Piano dell'Associazione Intercomunale Val d'Enza. Tale strumento di pianificazione avrà il compito di raccordare tra loro i Piani comunali e quindi poter analizzare un territorio omogeneo su scala vasta, valutandone meglio le criticità e valorizzando le risorse disponibili.
E' possibile consultare lo stradario del Comune sul quale sono riportate le strutture di Protezione Civile comunale.
Informazioni sulla organizzazione regionale della Protezione Civile sono consultabili sul sito della Regione Emilia Romagna

Accedere al servizio

Dove rivolgersi

Direttore Consorzio di Polizia Locale e Protezione civile "Val d'Enza"
Gulminelli Stefano
via Don P. Borghi, n.8 Montecchio Emilia tel. 0522 865048

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03-03-2022 16:03

Questa pagina ti è stata utile?